TortoiseSVN

By robob on 2008-12-30-15:51:34 | In svn controllo versioni windows

Il post di Abell mi ha fatto pensare che molti di voi non saranno così folli da gestire il SCM (Source Code Management) a riga di comando (giusto ABell, sfegatato Linuxiano...). E allora perché complicarsi la vita se avete il fantastico Winzozz?

Se non volete impazzire quindi nello gestire, con comandi a "manella", il vostro progetto con SVN (SubVersion) e siete su Windows (XP, VISTA o la versione che preferite) vi consiglio di utilizzare l'ottimo plug-in Tortoise SVN.

TortoiseSVN (come il suo analogo TortoiseCVS) è un'integrazione del più classico SubVersion dentro la shell grafica di Windows (explorer.exe). Una volta installato vi ritroverete nel menù contestuale (che ricordo si ottiene cliccando con il tasto destro del mouse) una nuova sezione dedicata a Tortoise SVN. Tipicamente compariranno delle voci relative al contesto (cartella o file dove avete premuto il tasto destro) e un menù generico chiamato appunto "Tortoise SVN".

I principali comandi sono sempre gli stessi:

Non vi dovete preoccupate di eventuali conflitti tra la versione locale e remota dei vostri sorgenti, poiché SVN gestisce in modo automatico tali conflitti, effettuando l'eventuale merge e mantenendo le diverse versioni dei file. Ad ogni azione di "Commit", TortoiseSVN vi permette di inserire una stringa descrittiva dei cambiamenti effettuati al codice sorgente. Tale stringa, oltre ad essere visibile tramite il plug-in nel browsing delle diverse versioni, sarà molto utile nel caso in cui il server SVN permetta dei meccanismi di notifica via e-mail di questi messaggi a tutti i membri del team di sviluppo.

L'integrazione con la GUI di Windows è ottima e Tortoise SVN segnala (con icone di spunta verdi o rosse) se la directory e/o i file del progetto sono sincronizzate o meno con il server remoto dandovi la possibilità di capire subito se è necessario un'azione di "commit". Insomma uno strumento veramente utile e semplice da utilizzare.

Se invece avete bisogno di trovare un server che offra servizi SVN, ve ne sono diversi, sia free che a pagamento, ma attenzione perché il vostro codice, nel caso di servizi gratuiti, potrebbe essere visibile a tutto il mondo a seconda della licenza utilizzata dal gestore del server.

Uno che mi sento di consigliarvi, fatto molto bene e che mette a disposizione non solo il servizio SVN ma anche Trac, Wiki e molto altro è:

Assembla.com

Altrimenti installatevi voi un serverino SVN su Internet e sarete i padroni del SCM :-)

A presto.

RoboB