Proprietà triangolare, sottilette e come arrivare a Fiumicino risparmiando 5 euro

By abell on 2011-02-06-14:46:07 | In distanza proprietà triangolare trenitalia

Siamo nel punto A e dobbiamo arrivare al punto C, consumando un certo numero di risorse (tempo, soldi, benzina o altro). Se sappiamo come arrivare da A a un altro punto B e da B a C, sappiamo anche che, tra tutte le strategie possibili per arrivare a C possiamo scegliere quella di passare per B. Se abbiamo informazione sulle varie alternative, difficilmente ci convinceranno a seguire un percorso che sia più lungo di quello che passa per B.

Possiamo esprimere questo concetto con la disuguaglianza:

AC <= AB + BC

ovvero: il percorso più breve da A a C non può essere più lungo del percorso da A a B più quello da B a C. Può essere più breve, se B non è di strada, ma non più lungo. In mancanza di alternative migliori, infatti, possiamo scegliere di passare per B.

In geometria, questa relazione sussiste per i tre lati di un triangolo, ma la stessa cosa si verifica in molti altri ambiti in cui la distanza non è puramente geometrica.

Sottilette formato (s)convenienza

Anni fa, dovevo comprare due pacchi di sottilette in un supermercato di Dublino. C'era la confezione pacco singolo, venduto a 0,99, e il pacco doppio venduto a 1,99.

Questo vuol dire che per passare dallo stato "senza sottilette" allo stato "con due pacchi di sottilette" potevo scegliere la strada

0 -> 1 -> 2

o la strada

0 -> 2

Nel primo caso avrei pagato 0,99 + 0,99 = 1,98, nel secondo 1,99. Quindi la via più economica era quella di comprare due pacchi singoli.

Visto che uno degli scopi del multi-pack è quello di convincere a comprare di più, al compratore deve essere proposto un vantaggio. Il prezzo deve essere minore della somma dei singoli prezzi o ci deve essere un omaggio: il 20% di prodotto in più, una calamita da frigo o una pratica spugnetta in lattice.

Questo succede sempre, tranne che in certi supermercati di Dublino e in certi pub di Roma dove prendere due mezze pinte di birra costa meno che prenderne una intera.

Biglietto Roma-Fiumicino: come evitare i furti di Trenitalia

Fate questa prova: andate sul sito di Trenitalia e selezionate un viaggio da Roma Ostiense a Fiumicino Aeroporto e leggete il prezzo sulla pagina dei risultati. Nel momento in cui scrivo è 8 euro.

Un po' di pazienza e fate quest'altra ricerca: Roma Ostiense - Parco Leonardo.

1 euro e 90.

Quanto vi aspettate che costi il viaggio da Parco Leonardo a Fiumicino Aeroporto? Almeno 6 euro e 10, no? Forse anche di più. Se costasse di meno, per i ragionamenti fatti sopra converrebbe comprare biglietti per le due tratte.

Ebbene, il biglietto costa 1 euro!

Comprando le due tratte separatamente si risparmiano più di 5 euro. O, detto in altre parole, Trenitalia applica un sovrapprezzo di 5,10 euro (il 176% di aumento) su una tratta che dovrebbe costare al massimo 2 euro e 90. Questo sovrapprezzo viene pagato da chi non conosce la strategia alternativa ed è quindi una tassa sull'ignoranza. L'eticità della cosa si commenta da sola.

Ogni volta che compro un biglietto online per le due singole tratte (con l'acquisto online non si deve scendere alla fermata intermedia per la seconda obliterazione) in cuor mio faccio il gesto dell'ombrello a tutta la dirigenza Trenitalia.